Un Tour Off e a tratti On Road, che può variare in base alle condizioni meteo del periodo. Albania, meta ideale per chi ama viaggiare in moto anche in autunno, è un paese davvero unico e da una decina di anni a questa parte ha ritrovato il suo antico fulgore. E’ una nazione piena di siti archeologici interessanti, panorami mozzafiato, città vivaci e parchi naturali di degna ammirazione. Molti dei suoi luoghi sono stati iscritti dall’ Unesco a siti Patrimonio dell’Umanità.
Vivere l’emozione di scoprire le sue bellezze “su due ruote" ti darà la possibilità di fare un viaggio mai provato prima d’ora!
1 ° Giorno Sabato:
Partenza da Ancona alle h. 16.30 con traghetto Italia-Grecia, cena libera a bordo e sistemazione in cabina. Arrivo a Igoumenitza alle 09.30
2 ° Giorno Domenica:
Arrivo alle h. 09.30 a Igoumenitza. Veloce trasferimento verso la dogana a nord, su una stupenda strada panoramica sul mare in off road che ci porterà direttamente alla dogana. Disbrigo pratiche, doganali (Carta d’Identità o passaporto) e poi in direzione di Butrinto. Strada e fuoristrada fino in Hotel.
Cena in hotel e pernottamento.
3° Giorno Lunedi:
Colazione in hotel e partenza per le montagne che sovrastano Saranda e Borsch, fino ad arrivare nel National park di Tumorrit, un percorso che si snoda tra le montagne ricche di curve su asfalto buono e sterrati panoramici.
Cena in hotel e pernottamento.
4° Giorno Martedì:
Colazione in hotel e partenza per il centro dell’Albania fino a Gramsci una cittadina tipica Albanese prevalentemente agricola. Attraverseremo 3 catene montuose su percorsi misti tra strada e fuoristrada fino ad arrivare in hotel. Qui faremo la cena in una tipica taverna.
5° Giorno Mercoledì:
Colazione in hotel e direzione Tirana, sempre percorsi misti. Tirana è la più grande città della nazione, maggior centro politico, industriale e culturale. Ha una storia millenaria testimoniata dai numerosi resti archeologici ed è sede di diversi siti culturali e storici, vanta infatti svariati musei e monumenti. Tirana è un ottimo punto di partenza per la visita di varie località ed escursioni. Sistemazione presso l’hotel di prima categoria. Cena in hotel e pernottamento, qui resteremo due notti.
6° Giorno Giovedì:
Colazione in hotel. Proseguimento della visita delle bellezze naturalistiche vicino alla città di Tirana. Andremo in giornata a visitare Kruje per un percorso sterrato molto lungo, per poi fare rientro ancora a Tirana su asfalto. Cena in hotel e pernottamento.
7 ° Giorno Venerdì:
Colazione in hotel e spostamento verso Durazzo, da li prenderemo la strada verso sud.
Un percorso con tratti di sottobosco ci porterà verso Valona, sede della nostra ultima notte in Albania. Lungo la strada ci sarà la possibilità di visitare Apollonia, sito archeologico Romano a Fier. In serata arriveremo in hotel a Valona per la cena.
8° Giorno Sabato:
Colazione in hotel, partenza per il parco nazionale di Llogara. Situato a circa 40 Km da Valona, il parco si presenta come una lussureggiante montagna vicinissima al mare, con una foresta dalla flora ricchissima in cui primeggiano il pino nero e il pino loricato. Ha una superficie molto ampia ed una altitudine che varia molto rapidamente dai 470 ai 2018 metri. La vicinanza con la costa crea panorami davvero spettacolari! Dopo la visita del parco e delle sue zone limitrofe si raggiunge Ia dogana e poi la Grecia, il traghetto per Ancora sarà alle h. 23.15. Disbrigo delle procedure di imbarco e sistemazione in cabina.
9 ° Giorno Domenica:
Mattinata di navigazione. Arrivo ad Ancona previsto per le h. 14.30
Seguici