Un’immersione totale nella Spagna prepirenaica meno scontata, attraverso le sue spettacolari aree desertiche e selvagge, con canyon imponenti scavati da fiumi tortuosi, lagune e bacini salati.
Queste sono zone di Riserve Naturali e biosfere UNESCO, da godere appieno in percorsi on e off road, ambiente perfetto per le maxi.
Il tour attraversa le tre affascinanti regioni della Catalogna, Aragona e Navarra.
Ci addentreremo verso l’entroterra spagnola partendo da Barcellona e spingendoci fino alle Bardenas Reales a nord-ovest di Saragozza.
Sono aree ricche di storia, cultura e natura, dove è tangibile ancora oggi il ricco passato movimentato dal passaggio delle culture islamica, cristiana e musulmana.
1 ° Giorno giovedì:
Partenza da Genova alle h. 13.00 con nave per Barcellona, cena libera a bordo e sistemazione in cabina.
2 ° Giorno venerdì:
Arrivo alle h. 9.15 a Barcellona, visita della città e trasferimento via strada a Lleida dove passeremo due notti e che sarà la nostra base per esplorare l’Aragona centrale.
Lleida ha accolto diverse culture nella sua storia. Nella parte vecchia spicca sulla collina, punto focale e più alto della città, l’antica cattedrale Sei Vella, un tempio romanico-gotico, simbolo del capoluogo. È stata città romanica, ma presenta anche resti di una fortezza araba del IX secolo.
Cena in hotel e pernottamento.
3° Giorno sabato:
Colazione in hotel e partenza per esplorare l’area della Serra del Montsec, catena montuosa e Riserva Naturale dei Pre-Pirenei spagnoli, con i suoi canyon scavati dai fiumi Noguera Ribagorzana e Noguera Pallaresa. Cena in hotel e pernottamento.
4° Giorno domenica:
Il trasferimento da Lleida a Saragozza, dove trascorreremo tre notti, ci porterà ad attraversare l’immenso Deserto dei Monegros, di sabbia e roccia. Un’area protetta secca e arida, seppure attraversata da tre fiumi che formano lagune e saline. Qui il paesaggio è quello della steppa, caratterizzato dalla presenza di arbusti e pressoché assenza di precipitazioni.
Arrivo in hotel a Saragozza, cena in hotel e pernottamento.
5° Giorno lunedì:
Colazione in hotel e visita di Saragozza, dove potremo godere della sua arte romanica e cistercense, l’unicità dello stile Mudéjar, patrimonio UNESCO, generato dalla contiguità delle culture ebraica, musulmana e cristiana.
Da Saragozza ci dirigeremo verso sud per raggiungere La Salada, un bacino endoreico (senza emissari) tipico della steppa della Media Valle dell’Ebro, dalla grande importanza ambientale.
Cena in hotel e pernottamento
6° Giorno martedì:
Colazione in hotel. Proseguiamo con l’esplorazione dei deserti spagnoli dirigendoci all’interno della Riserva Mondiale della Biosfera delle Bardenas dove attraverseremo il deserto delle Bardenas Reales con il suo paesaggio lunare e natura selvaggia.
Cena in hotel e pernottamento.
7 ° Giorno mercoledì:
Colazione in hotel e trasferimento via strada verso il porto di Barcellona. La partenza della nave è prevista per le 12.00
8 ° Giorno giovedì:
Arrivo al porto di Genova alle 8.45.
Seguici