Giorno 5 – Giovedì
Visita alla città vecchia di Ulcinj. Partenza per la città di Bar con visita al museo e alla città vecchia di Stari Bar risalente ad epoca romana. Proseguiremo per una strada che sale e costeggia il lago di Scutari, attraversa numerose vinerie, per arrivare a Virpazar piccolo paese sulla parte meridionale del lago di Scutari, proseguiremo su strada stretta e panoramica per Rijeka Crnoievica, dove faremo una sosta per uno spuntino. Con un percorso alternativo in direzione Virpazar, ritorneremo sulla costa a Petrovac, proseguendo per Sveti Stefan dove faremo una breve sosta, dopo pochi km arriveremo a Budva la più famosa e urbanizzata località turistica che offre comunque una fantastica città storica. Avremo a disposizione parte del pomeriggio per relax. Cena in locale del centro storico e pernottamento in Hotel di lusso.
Giorno 6 – Venerdì
Proseguiremo lungo la linea di costa per arrivare a Tivat, poi ripasseremo per Kotor, Perast e Risan dove al bivio prendere la nuova strada che ci porterà velocemente verso le montagne in direzione Bileca dove attraverseremo il confine con la Bosnia Hercegovina: strade scorrevoli e piacevoli fino a Stolac, caratterizzata da meravigliose mura ottomane che visiteremo e dove pranzeremo. Proseguiremo per Mostar (o Sarajevo dipende dalla voglia e dalla fatica che il gruppo accusa…) dove pernotteremo e ammireremo la città storica, famosa per la sua passata multi etnicità e per episodi legati alle guerre dei Balcani, con il famoso ponte di epoca romana che unisce le due parti ortodossa-cristiana e musulmana. Nonostante la ricostruzione, Sarajevo e Mostar mostrano ancora i segni della guerra che soprattutto nel 1994 ha vessato questi territori.
Giorno 7 – Sabato
Partenza da Mostar in direzione Medugorje con visita al santuario della Madonna e ai luoghi delle apparizioni (per chi lo desidera). Prenderemo poi la strada regionale 425 in direzione Sjroki Brijeg tra vigneti e frutteti, per attraversare il confine e proseguire in Croazia nella regione della Kraina verso Imoskiin. Ci terremo all’interno di questa magnifica regione che abbiamo percorso all’andata lungo la costa, costeggiando alcuni laghi verso Dugopolje, Klis e arrivare a Spalato. In caso sarà possibile allungare il percorso fino a Sebenico, con visita alle famose cascate del Krka e omonimo parco nazionale. Arrivo al porto di Spalato pronti all’imbarco per l’Italia
Seguici