Zagabria – Balaton 217 km
Il nostro viaggio inizia da Trieste. Ci dirigeremo subito verso Zagabria (269 km).
Zagabria è la capitale della Croazia ed è un’antica città del centro Europa. Durante i secoli Zagabria prosperava come città ed è giunta ad essere un ricco centro culturale e scientifico, oltre ad essere un forte centro economico e commerciale.
La Zagabria di oggi nasce dalla fusione di due paesi medievali più piccoli, che durante i secoli si svilupparono su due colli vicini. La prima testimonianza scritta sull’esistenza della città’ di Zagabria risale al 1.094, anno in cui è stata fondata la diocesi di Kaptol. Il paesino vicino, Gradec, otterrà l’indipendenza nell’anno 1.242, quando viene proclamato come “città libera". Entrambi i paesi erano fortificati e ben protetti da torri, i resti delle quali si sono conservati sino ad oggi.
Balaton – Kosice 454 km
Con una superficie di 596 km quadrati, il Balaton è il maggior lago d’acqua dolce dell’Europa Centrale. Il lago è lungo 77 km, e largo mediamente 8 km. Il tratto più stretto, solo 1.5 km, separa la penisola di Tihany da Szántód. La profondità massima raggiunge (a Tihany) 13 metri. La costa che lo circonda è lunga 195 km. Il colore dell’acqua muta dal grigio al verde cupo. Il Balaton è adatto alla balneazione: nella bella stagione, da Giugno ad Agosto, l’acqua si riscalda velocemente, solo raramente scende sotto i 22°C. Nei giorni più caldi può raggiungere perfino i 28°C. La parte orientale è il paradiso degli amanti del sole, di cui le spiagge godono dalle prime ore del mattino fino a tardo pomeriggio. Sulla riva occidentale si estende l’area protetta del Piccolo Balaton.
Kosice è la seconda città in ordine di grandezza in Slovakia. Il centro città è un incantevole luogo in ogni stagione e numerosi sono gli hotels, i ristoranti e i pub situati nel centro cittadino. La strada principale (Hlavna Ulica) è composta dai importanti edifici storici e di interesse culturale. La Cattedrale di Sant’Elisabetta è la più grande chiesa della Slovacchia e la più grande costruzione del paese in stile gotico. Venne edificata tra il 1378 e il 1508, sulle ceneri della precedente chiesa parrocchiale, rasa al suolo da un incendio nel 1370; in una cripta sono inoltre conservate le spoglie del principe Ferenc Rákóczi, eroe ungherese della ribellione contro gli Asburgo.
Kosice – Leopoli 312 km
Leopoli (Lviv in Ukraino) è una bellissima città, detta “il museo dell’Ucraina occidentale", ricca di monumenti e di opere d’arte. Fu fondata nella metà del XIII secolo e subito divenne un importante centro commerciale. La città di Leopoli ha imparato ad essere tollerante sulla sua pelle. Il suo essere contesa da varie nazioni ne ha fatto spesso un luogo di campi di battaglia e di sofferenze. Forse sta qui il cosmopolitismo di questa città. Per fortuna è uscita abbastanza indenne dalle devastazioni della seconda guerra mondiale.
Seguici